Lebenshilfe - Centro di Silandro

Il servizio viene gestito sulla base di un accordo con la Comunità Comprensoriale Val Venosta.


Laboratorio protetto

A Silandro la „Lebenshilfe“ gestisce un laboratorio protetto con circa 30 posti dove persone con handicap possono provare a svolgere diverse attività a seconda delle proprie predisposizioni. Nella falegnameria, nel reparto tessitura, o in sartoria vengono realizzati prodotti quali tappeti, giocattoli di legno, lavori d’intreccio, bambole, lavori a maglia, vasi in ceramica, sculture in legno, che ottengono un buon riconoscimento e vengono apprezzate dal pubblico.
Alle persone che s’impegnano in questo tipo di occupazione vengono corrisposte mensilmente piccole somme di denaro. Ma soprattutto esse hanno consapevolezza di quali siano i loro compiti e si rendono conto dell’importanza e del senso della loro attività. Nello stesso tempo hanno la possibilità di sperimentare i rapporti interpersonali con chi lavora insieme a loro, seguendo le attività dall’inizio fino alla realizzazione del prodotto finito e possono infine partecipare alla soddisfazione data dal risultato ottenuto.

 

Comunitá alloggio

Nel centro di Silandro la “Lebenshilfe” gestisce inoltre una comunità alloggio per 4 persone, alle quali si cerca di dare la possibilità di condurre una vita il più autonoma possibile attraverso un’adeguata assistenza.
 
Nel laboratorio protetto i ritmi giornalieri non si basano su principi di produttività, ma si orientano piuttosto sulle capacità dei/delle partecipanti tenendo conto anche dei loro tempi di recupero. 
 
Le attività svolte nel laboratorio protetto danno ai partecipanti gioia ed equilibrio, proteggendo nello stesso tempo delle persone con handicap dal mondo del libero commercio basato sull’efficienza, dove non avrebbero la possibilità d’inserirsi. In questa situazione a loro favorevole alcune persone con handicap diventano vere e proprie esperte nelle attività da loro predilette, che possono andare dalla scultura, alla pittura, al lavoro a maglia. 


Pensionato

La “Lebenshilfe Vinschgau” gestisce anche un pensionato i cui inquilini vengono assistiti anche nel laboratorio diurno. In questo caso si tratta di persone con handicap mentali relativamente gravi, alle quali viene data la possibilità di sentirsi accettate come persone ma anche come membri di una comunità 
  
Le tariffe si differenziano a seconda del reddito; ulteriori informazioni per quanto riguarda le spese da sostenere si possono ottenere presso il Distretto competente.

 

Contatto

LocalitàVia Dr.Karl Tinzl 12
39028 Silandro
Telefono+39 0473 621288
Webhttp://www.lebenshilfe.it

Aprire QR-code per la scansione

Modulistica

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView

ITA