Centri di assistenza diurna

Informazione di base

Il centro di assistenza diurna è una forma di aiuto pubblico agli anziani, intesa come integrazione all’assistenza dei familiari e del distretto sociale. In un ambiente amichevole, confortevole e adeguato, gli anziani vengono assistiti, intrattenuti, incentivati e stimolati. Nel centro di assistenza diurna è possibile usufruire di assistenza giornaliera, giornaliera prolungata o giornaliera part-time in determinati giorni della settimana. Per raggiungere il centro di assistenza diurna il trasporto può essere organizzato dagli utenti stessi o dai loro familiari, oppure in collaborazione con l’ente. Per avere un eventuale rimborso dei costi per il trasporto c’è la possibilità di presentare una domanda all’Assistenza economica sociale presso il Distretto sociale.
Attualmente esistono tre centri di assistenza diurna in Val Venosta, vale a dire a Prato allo Stelvio, a Laces e a Malles.

Aventi diritto:

Il servizio è aperto, in linea di massima, a tutti coloro che hanno compiuto i 60 anni d’età, e che per la loro situazione fisica o psichica non possono più vivere da soli nella loro abitazione o necessitano di un’assistenza talmente variegata da non poter più essere garantita dall’Aiuto domiciliare del Distretto sociale. Persone particolarmente bisognose di cure hanno la possibilità di essere accolte nel centro di assistenza diurna solo in casi eccezionali e per periodi limitati. Le domande per frequentare il centro di assistenza diurna sono a disposizione presso il Distretto sociale e nelle Case di riposo di Laces e di Malles e devono essere presentate alla Comunità Comprensoriale Val Venosta. La valutazione delle domande viene effettuata di comune accordo con l’Aiuto domiciliare del Distretto sociale competente.

Le tariffe si differenziano a seconda del reddito; ulteriori informazioni per quanto riguarda le spese da sostenere si possono ottenere presso il Distretto competente.

Nota informativa: si potranno ottenere ampi ragguagli dal personale specializzato dell’Aiuto domiciliare del Distretto competente e delle Case di riposo di Laces e Malles.

Indirizzi dei centri di assistenza diurna:

Centro di assistenza diurna per anziani presso la fondazione
 “Martinsheim” Casa di cura e di riposo di Malles Venosta

Malles, Via Stazione 10
tel. +39 0473 843200


Centro di assistenza diurna Prato 
Prato allo Stelvio, Via Croce 6/B
tel. +39 0473 836000


Centro di assistenza diurna Silandro
Silandro, Via Dr. Karl Tinzel 19
tel. +39 0473 736700


Centro di assistenza diurna per anziani
 presso la casa di cura e di riposo di Laces 

Laces, Via Centrale 55-57
tel. +39 0473 623150

Contatto

E-mailinfosprengelschlanders@bzgvin.it
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)bzgvinschgau.ccvalvenosta@legalmail.it

Aprire QR-code per la scansione

Responsabile per cura e persone anziane

ITA