Euroregioni, Migrazione e Integrazione

Logo progetto EUMINT

Euroregioni, Migrazione e Integrazione - EUMINT 

Il progetto EUMINT è un progetto interregionale su base europea. Si occupa di migrazione ed integrazione di richiedenti asilo e di immigrati in aree rurali. Il progetto iniziò nel gennaio del 2018 e fu coordinato dal partner EURAC-Research e finirà nell’estate 2020.

L’obiettivo principale dell’EUMINT è quello di costruire, favorire e di consolidare la collaborazione tra le diverse regioni europee ed i loro partner: per l’Alto Adige le Comunità Comprensoriali Val Venosta, Burgraviato, Val d’Isarco e Salto Sciliar, rappresentanti del Tirolo del Nord e del Friuli-Venezia-Giulia.

I partner si occupano congiuntamente del fenomeno della migrazione con le sue diverse sfaccettature sociali, economiche, politiche e culturali. La Comunità Comprensoriale Val Venosta avendo già aderito a diversi progetti europei ha già potuto raccogliere diverse esperienze e ha potuto carpire l’importanza dello scambio delle diverse esperienze. Attraverso questo scambio partecipato e creativo dovrebbero sorgere complementarietà e diversità per sviluppare misure di integrazione comuni che vadano oltre i confini.

L’EURAC in Alto Adige si occupa dell’integrazione nel mondo del lavoro. In questo ambito il progetto viene supportato da specialisti di immigrazione in aree rurali.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare uno strumento operativo per facilitare l’integrazione nel mercato del lavoro che sia in grado di aprire nuove vie e che si in grado di promuovere il lavoro in rete. 

ITA