Progetti di educazione ambientale

nelle scuole della Comunità Comprensoriale Val Venosta in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol

Per la Comunità Comprensoriale Val Venosta la sensibilizzazione della popolazione, in questo caso concreto attraverso i progetti di educazione ambientale nelle scuole, è una preoccupazione centrale. A tal fine ha incaricato Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige Società Cooperativa di offrire progetti di educazione ambientale nelle scuole dei comuni della Comunità Comprensoriale. Queste sono gratuite per le scuole in quanto sono finanziate dalla Comunità Comprensoriale stessa.

Obiettivo dell'educazione ambientale

è quello di incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico e a condividere esperienze concrete su risorse, cicli dei materiali, rifiuti e riciclaggio, acqua, consumo e approvvigionamento idrico. Attraverso questi progetti si vuole far comprendere in modo pratico l’impatto concreto di uno stile di vita rispettoso delle risorse per l’ambiente in cui viviamo, il nostro Comune e per noi stessi. Attraverso la loro partecipazione diretta, gli studenti possono sperimentare come viene gestito il ciclo dei materiali nella loro Comunità Comprensoriale, qual è il ruolo dell'amministrazione e cosa si può fare individualmente per contribuire attivamente ad un cambiamento rispettoso dell'ambiente.

Evitare la plastica

Risparmiare plastica nella vita quotidiana - non è così facile! Che sia al supermercato, in un bar o a casa, ovunque troviamo prodotti confezionati in plastica. Ma come possiamo evitare questo diluvio di plastica e quali sono le alternative? Abbiamo preparato per voi una lista di controllo con la quale potete ridurre in modo semplice ed efficace il vostro consumo di plastica in modo considerevole.

Datei herunterladen: PDFChecklist - riduzione consumo plastica

Visite guidate e visite al centro di riciclaggio di Glorenza e agli impianti di depurazione

Oltre ai vari laboratori del corso è possibile visitare anche il centro gestione rifiuti di Glorenza e gli impianti di depurazione della Val Venosta. Negli ultimi anni, molto è cambiato nel campo della gestione dei rifiuti e del trattamento delle acque reflue. I dipendenti delle strutture ambientali offrono una visita guidata adeguata all'età e danno risposte alle più svariate domande e altro ancora. Gli studenti imparano e riconoscono il grande sforzo necessario per raccogliere e trattare i nostri rifiuti e per depurare le nostre acque reflue.

Informazioni importanti sulle visite guidate

  • Il numero di visite guidate è limitato.
  • Le visite guidate alle strutture è necessaria la prenotazione.
  • La prenotazione anticipata può essere effettuata per telefono, o via e-mail compilando il modulo “Richiesta visita impinato”.
  • Per i minori è prevista una dichiarazione di responsabilità e sono necessari almeno due accompagnatori per gruppo di visitatori.
  • Il trasporto all'impianto è a carico del richiedente.

ITA