Bandi aperti nel territorio LEADER "Val Venosta" 2023-2027

1. Bando aperto per la presentazione di idee progetto 18/03/24 – 05/04/2024


Documenti generici per domanda al LAG-Vinschgau

In questa sezione vengono riportati i documenti che sono necessari o di cui bisogna tener conto per la presentazione di progetti nell'ambito di tutte le sottomisure.

AZIONE LEADER SRD01 - investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole

L’azione è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali 

Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali. 

In tale contesto, è prevista la concessione del sostegno ad investimenti, anche collettivi, connessi al ciclo produttivo agricolo delle aziende, che perseguono la seguente finalità specifica: 

  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle esigenze di mercato; 


Beneficiari:

Aggregazioni di aziende agricole che rivestono la forma di consorzi, cooperative o simili, che siano già operanti nella produzione, commercializzazione e sviluppo di prodotti rientranti nell'allegato I del trattato con l’esclusione delle aziende agricole che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Documenti:

Azione LEADER SRD03 -  Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

L’azione è finalizzata ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

L’azione, sostenendo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, persegue l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.

Beneficiari:

Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Condizioni specifiche relative all’ammissibilità dei beneficiari:

È considerato imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività:

  • coltivazione del fondo,
  • allevamento di animali e attività connesse (registrazione APIA e/o camera di commercio);

Documenti:

Azione LEADER SRD07 - investimenti per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali

Gli investimenti nelle zone rurali non sono importanti solo per la popolazione rurale, ma per l'intera società. Chi vive nelle zone rurali dovrebbe avere le stesse opportunità delle persone che vivono nelle aree urbane. In un quadro di visione più ampia del territorio, gli agricoltori e le popolazioni rurali svolgono le proprie attività e vivono la loro vita nelle aree rurali del paese, ma allo stesso tempo anche la popolazione urbana usa i servizi rurali di base, ad esempio quando va in vacanza oppure per attività ricreative.

L’azione punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali (agricole e non), delle comunità rurali nonché dell’intera società. L’esistenza di tali infrastrutture, nuove o adeguate/ampliate, ha l’obiettivo da un lato di dotare i territori di quei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate, e dall’altro quello di rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico.

Beneficiari:

Soggetti pubblici 

  • Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e le relative ripartizioni/uffici
  • enti locali (comuni, comunità comprensoriali)
  • amministrazioni dei beni di uso civico

o privati

  • associazioni
  • federazioni
  • cooperative/cooperative sociali
  • società
  • altre persone giuridiche purché di interesse pubblico

in forma singola o associata con sede e/o attività nel territorio Leader.

Documenti:

Azione LEADER SRD09 - investimenti non produttivi nelle aree rurali

L’azione fornisce un sostegno per la realizzazione di investimenti volti a sostenere lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso il rafforzamento dei servizi di base per la popolazione delle aree rurali e il mantenimento della biodiversità e la tutela delle attività tradizionali e dell’architettura rurale e degli spazi aperti di pertinenza.

L’azione intende inoltre valorizzare il patrimonio insediativo ed antropico rurale attraverso investimenti per il recupero di edifici e di complessi ed elementi architettonici e degli spazi aperti di pertinenza, contribuendo, nel complesso, al miglioramento della qualità della vita e del benessere della collettività, della situazione occupazionale e reddituale nelle zone rurali, contrastando lo spopolamento delle aree marginali.


Beneficiari:

  • Soggetti pubblici 
  • Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e le relative ripartizioni/uffici
  • enti locali (comuni, comunità comprensoriali)
  • amministrazioni dei beni di uso civico

o privati

  • associazioni
  • federazioni
  • cooperative/cooperative sociali
  • società
  • altre persone giuridiche purché di interesse pubblico

in forma singola o associata con sede e/o attività nel territorio Leader.

Documenti:

Azione LEADER SRD14 - investimenti produttivi non agricoli in aree rurali

L’azione è finalizzato ad incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sostenendo investimenti di attività imprenditoriali con finalità produttive.

In tal senso l’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attrattività delle aree rurali contrastando il progressivo spopolamento al quale queste sono soggette.

Allo stesso tempo l’intervento mira a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali supportando i servizi, le attività imprenditoriali e più in generale le iniziative e gli investimenti che valorizzino le risorse locali contribuendo alla rivitalizzazione del mercato del lavoro in particolare per i giovani e per le donne.

Beneficiari:

  • Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003;
  • I beneficiari non possono esercitare attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile ad eccezione delle imprese agro-meccaniche individuate con codice ATECO 01.61.00;
  • I beneficiari devono avere un codice ATECO corrispondente alle attività sostenute dall’intervento sul territorio LEADER.

I beneficiari devono avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER;

Documenti:

Azione LEADER SRG07 - cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages

L’azione sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti integrati e strategie smart village intesi come progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, relativi a specifici settori/ambiti per favorire nell’area del GAL l’uso di soluzioni innovative, mettendo in atto anche eventuali soluzioni possibili offerte dalle tecnologie digitali e dalla multifunzionalità agricola e forestale, capaci di: generare ricadute positive economiche, sociali e ambientali; contrastare fenomeni di spopolamento e abbandono; rafforzare le relazioni e scambi fra le zone rurali e/o con quelle urbane. L’azione sostiene inoltre progetti di cooperazione tra diversi partner dell’area LEADER.

Beneficiari:

I beneficiari individuati dal GAL, in relazione a fabbisogni specifici e ai diversi ambiti di cooperazione, devono configurarsi come:

  • partenariati pubblico e/o privati di nuova costituzione che individuano un capofila;
  • partenariati pubblico e/o privati già costituiti e con forma giuridica riconosciuta che individuano un capofila o un legale rappresentante.

Documenti:

ITA