Progetto Interreg „Orizzonte“: Incontro di scambio in Val Venosta

Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020
Logos

Logo Horizont

Giovedì 16 settembre 2021 ha avuto luogo in Val Venosta un incontro di scambio dei partner del Interreg programma di cooperazione V-A Italia Austria 2014-2020 - Orizzonte - salute mentale Terra Raetica.

Ai partner austriaci è stata data prima una visione teorica delle attività dei servizi sanitari e sociali, compresa una presentazione della base legale dell'Italia - Provincia di Bolzano e la struttura dei servizi sociali nella Val Venosta. Questo includeva uno sguardo più attento all'area dei minori e all'area psichiatrica sociale.

Inoltre, c'è stata una visione delle attività della Psichiatria dell'Età Evolutiva e dell'ambulatorio specialistico, così come del Centro salute mentale e dei servizi disponibili per gli adulti.

Inoltre, sono stati visitati il Centro diurno e la Comunità d’alloggio della Cooperativa Sociale Val Venosta, che si propone di accompagnare, consigliare e formare persone in campo pedagogico, psicosociale e socio-pedagogico.

Dopo un pranzo comune al servizio di Riabilitazione lavorativa a Laces, i partecipanti all'incontro sono stati presentati alla struttura, che offre una formazione lavorativa differenziata per le persone con una malattia mentale. Le aree di lavoro sono in orticoltura biologica - giardinaggio / coltivazione all'aperto, così come nel laboratorio per il legno.

Infine, c'è stata una visita al Punto d'incontro per persone con disturbi psichici a Silandro, dove i partner del progetto hanno potuto conoscere le offerte e gli obiettivi della struttura. Queste vanno dalla promozione delle abilità sociali, cognitive e manuali alla possibile apertura di una prospettiva riabilitativa.


Austauschtreffen Vinschgau

Austauschtreffen Vinschgau

Austauschtreffen Vinschgau

Austauschtreffen Vinschgau

12/11/2021

ITA