Family Support – sostegno concreto per le famiglie

sostegno concreto per le famiglie

I primi mesi con un neonato possono essere caotici: non importa se è il primo o terzo figlio.

Il neonato richiede attenzioni particolari non solo da parte della madre, ma di tutta la famiglia. Per soddisfare i suoi bisogni di vicinanza, sicurezza, cibo, si necessita parecchio tempo ed energia. Spesso i bisogni propri vengono a mancare. A volte non c’è nemmeno il tempo per farsi una doccia. Trascorrendo tanto tempo da soli con il neonato, ci si può sentire in gabbia. Family Support interviene se vengono a mancare famiglia, amici, vicinato. I volontari vengono in visita da una famiglia per alcune ore in settimana per un arco di tempo ben definito e aiutano dove c’è bisogno. Vegliano il sonno del neonato, giocano con le sorelle e i fratelli, vanno a fare la spesa, o danno semplicemente ascolto.

I volontari seguono una formazione e partecipano a degli incontri di scambio. Sono coperti da assicurazione contro terzi. La coordinatrice del progetto è la professionista Simone Wieser, collaboratrice del Centro Gentitori Bambini di Silandro (Elki), la quale sarà la persona di riferimento per volontari e famiglie. 

Family Support è rivolto a tutte le famiglie con un bimbo nel primo anno di vita. L’offerta è gratuita, semplice e senza ostacoli burocratici. 

Famiglie interessate e nuovi volontari possono contattare direttamente la professionista Simone Wieser: schlanders@family-support.it, +39 371 4589648  

www.family-support.it

11/03/2022

ITA