Servizi di raccolta

Servizi forniti:

Servizi ambientali della Comunità comprensoriale Val Venosta coordinano i seguenti servizi di raccolta per i 13 comuni del comprensorio:

  • la raccolta dei rifiuti residui
  • la raccolta dei rifiuti riciclabili o recuperabili
  • la raccolta dei rifiuti organici
  • la raccolta dei rifiuti con sostanze nocive
  • la raccolta di oli e grassi alimentari

I servizi di cui sopra vengono appaltati ed eseguiti da imprese specializzate nella raccolta dei rifiuti.

Raccolta rifiuti residui

restmüll.jpgNella Comunità comprensoriale Val Venosta i rifiuti residui dei nuclei familiari e delle aziende vengono raccolti ogni settimana nei bidoni assegnati personalmente secondo un piano di raccolta fisso. Viene effettuata la registrazione elettronica degli svuotamenti. A causa delle festività possono verificarsi variazioni nelle giornate di raccolta stabilite. In tal caso il servizio di nettezza urbana deve essere anticipato o recuperato a posteriori. Le variazioni vengono tempestivamente comunicate dai relativi Comuni.
Rientrano tra i rifiuti residui tutti i rifiuti non raccolti separatamente da utenze domestiche e i rifiuti delle aziende assimilati ai rifiuti solidi urbani.
Datei herunterladen: PDFCalendario di raccolta rifiuti residui

IL calendario di raccolta dettagliato per il comune è pubblicato sul sito del rispettivo comune.

Raccolta materiale riciclabile

Wertstoffe.jpgL'insieme dei materiali riciclabili raccolti nel bacino della Comunità comprensoriale Val Venosta vengono portati al centro gestione rifiuti a Glorenza, dove sono pesati e stoccati. Una volta pressati, carta, cartone e bottiglie di plastica vengono rilegati in grosse balle, pronte per il loro trasporto. Tutti i materiali riciclabili, con eccezione del ferro vecchio, la legna e i pneumatici fuori uso, vengono consegnati ai consorzi facenti capo al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
I rifiuti della raccolta differenziata (carta, cartone, bottiglie in vetro e bottiglie di PET della capacità massima di 5 litri) possono essere consegnati gratuitamente nel centro gestione rifiuti a Glorenza e nei centri di riciclaggio comunali durante l’orario di apertura al pubblico. Il recupero dei rifiuti della raccolta separata è però conveniente sotto il profilo ecologico ed economico solo se la raccolta delle varie tipologie di rifiuti è stata correttamente effettuata.

Raccolta di rifiuti organici

Biomüll.jpgI bidoni per i rifiuti organici vengono svuotati ogni settimana secondo un piano di raccolta prestabilito e lavati periodicamente nei mesi estivi (maggio-settembre) su richiesta dell’amministrazione comunale. A causa delle festività possono verificarsi variazioni nelle giornate di raccolta stabilite. In tal caso il servizio di nettezza urbana deve essere anticipato o recuperato a posteriori. Le variazioni vengono tempestivamente comunicate dal relativo Comune.
Datei herunterladen: PDFInformazioni per la raccolta del rifuto umido

Raccolta di rifiuti domestici pericolosi

La raccolta di rifiuti domestici pericolosi (sostanze nocive) avviene due volte l’anno in alcuni Comuni in forma di raccolta mobile, in luoghi fissi all’interno del Comune, oppure mediante conferimento nei centri di riciclaggio comunali.
La raccolta di medicinali e batterie viene effettuata in appositi contenitori, allestiti nelle farmacie e in vari negozi specializzati.

Raccolta di oli e grassi alimentari

VinschgerÖli.jpgLa raccolta di di oli e grassi alimentari avviene tramite appositi contenitori chiamati “Vinschger Öli”. Nel gestore del impianto di depurazione Media Val Venosta l’olio e il grasso raccolto viene trasformato insieme ai fanghi di depurazione in energia ecologica con la quale viene alimentata la medesima centrale elettrica.
Datei herunterladen: PDFVinschger Öli

 

ITA