SAI

Il servizio SAI della Comunità Comprensoriale Val Venosta è attivo da gennaio 2018.

Lo SAI („Servizio accoglienza integrazione“) ha come obiettivo principale l‘accompagnamento dei beneficiari verso la (ri)conquista dell’autonomia individuale. A tale scopo sono quindi integrati tra loro interventi materiali di base, come vitto e alloggio, e interventi di orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, abitativo e lavorativo.

Il servizio SAI mette al centro del servizio la persona accolta, la quale è parte attiva nello sviluppo del suo progetto di integrazione. La durata dei progetti di accoglienza è limitata e dipende dallo status giuridico delle persone accolte.

Un‘equipe di operatori specializzati coordina la realizzazione dei progetti di integrazione dei profughi. Essi si occupano tra l‘altro dell’elaborazione e realizzazione:

  • di progetti di sostegno individualizzati per i profughi, con l‘obiettivo di una vita autonoma;
  • di corsi di lingua, di servizi di mediazione interculturale e di consulenza legale per i profughi;
  • di attività di inclusione sociale e di tempo libero;
  • di progetti volti all’occupazione dei profughi;
  • di progetti di promozione dell’impegno sociale e del volontariato, assieme alle associazioni ed alle organizzazioni presenti nella comunità locale.

In ciò i/le collaboratori/trici del Servizio SAI lavorano in stretto contatto con i rappresentanti dei Comuni, delle istituzioni locali e dei servizi sociosanitari coinvolti.

 

Contatto

Indirizzo:Via Principale 134
39028 Silandro
Telefono:0473 736700
E-Mail:valvenosta.bz.ord@bzgvin.it
PEC-Mail:bzgvinschgau.ccvalvenosta@legalmail.it

 

Orari di apertura

su appuntamento

 

Coordinatore

Barbara Wopfner 

ITA