Restauro forno a calce storico “Schmelz” II

Restauro forno a calce storico “Schmelz”

Sottomisura 19.2 – 7.6 Sostegno per studi e investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi e del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.

Progetto: Restauro forno a calce storico “Schmelz”

Promotore: Comune di Prato

costi complessivi: 107.584,29 Euro

contributo LEADER (80%): 86.067,43 Euro

Il forno a calce „Schmelz“è l‘ultimo simbolo dell‘industria mineraria a Prato allo Stelvio. Con questo progetto il comune ha cercato di contribuire a conservare questo scorcio di storia.

Il comune di Prato allo Stelvio aveva l’obiettivo di creare nel forno a calce un Museo delle miniere. L’esposizione ha l’obiettivo di informare, testimoniare e ricordare il passato minerario.

Poiché i finanziamenti per il progetto I sono stati in parte revocati è stato avviato un secondo progetto. I servizi igienici sono stati costruiti sul lato opposto della strada. Questo nuovo progetto comprendeva la ristrutturazione del muro di montagna rivolto a sud e la pulizia della zona del pendio.

Al fine di ridurre la pressione sul pendio, esso è stato ripulito dal terreno in eccesso e fissato con tessuto di juta e semina. L'intero sito è stato rimodellato ed è stata creata un'area verde uniforme.

Delibera GAL Restauro forno a calce storico “Schmelz”

ITA